A partire dalla fine dell’anno lo spegnimento delle FM diventerà effettivo. A differenza della SSR, che cesserà la diffusione dei suoi programmi sulle frequenze FM il 31 dicembre 2024 (cfr. comunicato stampa della SSR), le radio private seguiranno un calendario diverso.
L’Associazione svizzera delle radio private (ASRP) annuncia che le sue stazioni radio cesseranno la diffusione FM:
Nell’ambito del cosiddetto processo di “fadeout”, alcune emittenti radiofoniche private inizieranno a disattivare a partire dal 1° gennaio 2025 alcuni trasmettitori FM della loro area di trasmissione, mentre altre smetteranno di trasmettere l’integralità dei loro programmi sulle frequenze FM solo alla fine del 2026.
Le condizioni specifiche di ciascuna area di trasmissione sono la ragione per la quale le radio private cesseranno la diffusione FM seguendo un calendario di spegnimento che non è uniforme.
Piano di spegnimento delle radio private ASRP
Di seguito è riportata una panoramica delle diverse date di fadeout FM o di spegnimento delle stazioni radiofoniche (informazioni secondo il piano di spegnimento ASRP di agosto 2024).
Fadeout FM a partire del 1.1.25
(spegnimento progressivo delle trasmissioni FM di alcune stazioni)
Esempio di fadeout FM (Radio 32)
Spegnimento delle FM prima della fine del 2026
(al momento non è previsto un fadeout FM o la data di inizio non è ancora stata stabilita)
Passaggio al DAB+ e ad altre piattaforme digitali
L’Associazione svizzera delle radio private raccomanda a tutti gli ascoltatori di passare al più presto ai ricevitori digitali (DAB+ o Internet radio) per beneficiare dei vantaggi delle nuove tecnologie e garantire una transizione senza problemi.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web della ASRP.