Con la nuova campagna d’informazione sul DAB+, le radio svizzere si rivolgono in maniera mirata ad automobiliste e automobilisti. E questo per una buona ragione.
In casa, 8 minuti di radio su 10 vengono ascoltati attraverso canali di ricezione digitali. In automobile, invece, solo i due terzi – il restante terzo avviene ancora tramite FM. Questo, tra non molto, non sarà più possibile. Sebbene le concessioni per le FM siano state prolungate fino alla fine del 2026, al termine di questa data le trasmissioni radiofoniche svizzere avverranno solo in digitale.
È per questo motivo che l’attuale campagna incita automobiliste e automobilisti a passare all’autoradio digitale. Gli attori incaricati di diffondere questo messaggio hanno il loro posto proprio accanto alla radio e conoscono molto bene l’argomento: delle figurine dalla testa oscillante che spiccano sul cruscotto dell’automobile. Esse rappresentano i contenuti radiofonici e invitano ascoltatrici e ascoltatori a convertire o sostituire la propria autoradio. Dopotutto, questo sarà l’unico modo per continuare ad ascoltare la musica, il notiziario o le trasmissioni sportive della propria emittente radiofonica preferita dopo lo spegnimento delle FM.
I membri di questa mini-gruppo DAB+ includono una figurina hippie, una pop diva anni ’90, un presentatore dell’Info e una commentatrice sportiva. Insieme, mettono tutto il loro fascino al servizio del DAB+.
La campagna, creata dall’agenzia Scholz & Friends sarà diffusa in TV e sarà presente con manifesti e vari mezzi pubblicitari digitali quali banner, video e post sui social media.
Altri rimandi informazioni:
Scholz & Friends Schweiz AG
+41 79 729 41 39, flavia.ambrosetti@s-f.com