Da basilea a chiasso senza interruzioni: swissmediacast inaugura una nuova rete DAB+ in ticino.
Il 15 dicembre 2020 SwissMediaCast inaugura una nuova rete DAB+ in Ticino. Questo intervento realizza una copertura DAB+ completa che colma le lacune nella comunicazione radio tra Basilea e Chiasso lungo le strade nazionali, come il Gottardo o il San Bernardino.
In una prima fase verranno attivate 6 sedi di trasmissione, che copriranno l’88% della popolazione ticinese. Il 15 dicembre entreranno in funzione 5 emittenti. Per ragioni legate alla meteo, l’emittente di Castel San Pietro necessaria per la copertura di Chiasso sarà predisposta verosimilmente una settimana più tardi. Tra le emittenti trasmesse ci sono radio private in lingua tedesca come Radio 24, Energy Zürich e Radio Central, ma anche programmi come Radio Freundes-Dienst che operano esclusivamente su DAB+.
Maggiori dettagli: www.swissmediacast.ch
Per maggiori informazioni: Bernhard Schmid, CEO SwissMediaCast AG, Tel +41 79 637 07 11, bernhard.schmid@swissmediacast.ch
SwissMediaCast offre una gamma completa di tecnologie di diffusione digitali, operando in un’ottica di efficienza, economicità e sostenibilità. Pianifica, realizza e gestisce reti radio per il nuovo standard radio digitale DAB+ nella Svizzera tedesca. SwissMediaCast coordina le trasmissioni di diverse emittenti radio che per i propri programmi si appoggiano alla radio digitale.
Da ottobre 2009, SwissMediaCast trasmette 18 emittenti nel layer DCH 02 regionale in lingua tedesca. A queste si aggiungeranno dal 15 dicembre 2020 fino a 18 emittenti nel layer ticinese in lingua italiana, integrate dai quattro layer regionali DCH 03 che già dal 1º dicembre 2012 ospitano fino a 18 canali ciascuno. Con questi servizi SwissMediaCast integra l’offerta ormai consolidata della SRG SSR.