L'8% ascolta la radio esclusivamente via FM - DAB
31 Agosto 2023

L’8% ascolta la radio esclusivamente via FM

La Svizzera ascolta la radio digitale – soltanto 8 persone su 100 captano la radio esclusivamente via FM

In tutte le regioni, fasce d’età e luoghi di fruizione, l’ascolto in digitale è in continuo aumento. Anche in automobile, nel frattempo, quasi il 70% della fruizione radiofonica avviene in digitale. Lo ha reso noto il gruppo di lavoro Migrazione digitale (“AG DigiMig”) in occasione dello Swiss Radio Day tenutosi il 31 agosto 2023.

L’81% di tutti i minuti di ascolto radiofonico in Svizzera avviene in digitale, circa la metà dei quali (41%) via DAB+ e l’altra metà (40%) via IP. Il DAB+ viene leggermente preferito dalle persone nelle fasce d’età più avanzate: per quelle di età superiore ai 55 anni circa la metà della fruizione radiofonica avviene via DAB+. Presso le persone di età inferiore ai 35 anni si riscontra una dinamica analoga ma in favore della fruizione via Internet.

L’8% ascolta la radio esclusivamente via FM
Per 8 persone su 100 in Svizzera la FM è l’unica modalità di ricezione radiofonica. Circa un terzo della popolazione usa sia la FM che le modalità di ricezione digitali e più o meno la metà ascolta la radio unicamente in digitale. L’11% della popolazione non ascolta affatto la radio.

FM in calo in tutte le regioni linguistiche
La fruizione radiofonica via FM è diminuita ancora in tutte e tre le regioni linguistiche. Questo canale di ascolto è ancora usato soprattutto nella Svizzera italiana, dove rappresenta il 25% della fruizione radiofonica. In Romandia si attesta al 20% e nella Svizzera tedesca al 18%. Nella Svizzera tedesca la fruizione digitale è ripartita quasi in ugual misura fra DAB+ e Internet, mentre nella Svizzera romanda e in Ticino l’ IP è in testa.

Anche in auto si ascolta soprattutto la radio digitale
La radio si ascolta soprattutto fra le mura domestiche, con 63 minuti su 100. Al lavoro sono invece 19 minuti su 100 e in auto 12 su 100. In tutti i luoghi di fruizione la maggior parte dell’ascolto avviene tramite canali digitali, e in termini percentuali la FM è ancora maggiormente diffusa in auto, dove registrano una quota del 30%. Sul lavoro e a casa oltre l’80% dei minuti di ascolto radiofonico avviene tramite canali digitali.

6,7 milioni di radio DAB+ in Svizzera
Nella prima metà del 2023, in Svizzera sono stati aggiunti 245.600 nuovi dispositivi DAB+, portando lo stock totale, compresi i veicoli, a circa 6,7 milioni. Il 54% di tutte le autovetture in Svizzera è ora dotato di DAB+.

Informazioni complementari:
Comunicato stampa GL DigiMig del 31 agosto 2023
Analisi delle tendenze primavera 2023
Cifre relative al DAB+ nel 2023