Spegnimento delle FM secondo il piano originale - DAB
30 Agosto 2021

Spegnimento delle FM secondo il piano originale

Berna, 26 agosto 2021. Le emittenti radiofoniche svizzere hanno deciso di attuare lo spegnimento delle FM il 31 dicembre 2024 come originariamente previsto. In questo periodo giungono a scadenza anche le concessioni di radiocomunicazione FM. A partire da tale data, quindi, non si potranno più diffondere programmi via FM. Rivenendo alla data di spegnimento originale, i consumatori avranno più tempo per far fronte al cambiamento di tecnologia.

Nel 2014, le emittenti radiofoniche svizzere hanno convenuto di spegnere la diffusione FM dei loro programmi al più tardi nel 2024. Considerato che alla fine dello scorso anno la fruizione radiofonica digitale ha quasi raggiunto il 75 per cento, il settore radiofonico riteneva che in queste condizioni fosse giustificabile uno spegnimento anticipato e scaglionato dei trasmettitori FM entro agosto 2022 (SSR) ed entro gennaio 2023 (emittenti radio private). Su questo punto si erano accordate 42 delle 44 emittenti radiofoniche e la SSR.

Nelle ultime settimane, lo spegnimento delle FM è stato discusso pubblicamente. Nella Svizzera tedesca e nella Svizzera italiana, la grande maggioranza delle emittenti radiofoniche è ancora a favore dello spegnimento anticipato delle FM. Nella Svizzera francese non è stato però possibile trovare una maggioranza sufficiente per l’attuazione concreta. Poiché è necessaria una soluzione a livello nazionale, le emittenti radio sono quindi rivenute al loro piano originale che prevede di spegnere i trasmettitori FM il 31 dicembre 2024. Inoltre, gli ultimi dati di mercato indicano che gli ascoltatori hanno bisogno di più tempo per il passaggio di tecnologia. Con questo rinvio, i consumatori, soprattutto gli automobilisti, avranno più tempo per passare al DAB+. Sebbene dal 2020 in Svizzera, la percentuale di veicoli nuovi compatibile con il DAB+ sia quasi del 100 per cento, sono soprattutto le auto più vecchie a non avere la ricezione digitale. I set di riequipaggiamento corrispondenti sono disponibili sul mercato in varie categorie di prezzo. Dal 2019, anche in Svizzera le nuove vetture provenienti dall’UE devono essere dotate di serie della ricezione via DAB+.

Il settore radiofonico è consapevole che le FM non hanno più un futuro dopo il 2024. Le concessioni esistenti scadono alla fine del 2024. A partire da questo momento, in Svizzera non possono più essere diffusi programmi FM.

Entro la fine del 2024 miglioreranno ulteriormente le condizioni quadro per il DAB+. La digitalizzazione della fruizione radiofonica continuerà ad aumentare fino alla data di spegnimento, ci saranno ancora più apparecchi sul mercato e il riequipaggiamento delle vetture farà ulteriori progressi.

Per le emittenti radiofoniche il rinvio dello spegnimento delle FM alla data inizialmente prevista del 31 dicembre 2024 comporta costi di diversi milioni di franchi. A lungo termine la doppia diffusione di programmi via FM e DAB+ non può essere sostenuta da nessuna emittente radiofonica ed è anche poco ragionevole sul piano ecologico.

 

Informazioni complementari
Comunicato stampa DigiMig – Spegnimento delle FM 2024
UFCOM: Il settore radiofonico spegnerà le FM alla fine del 2024 conformemente al piano originale
Analisi delle tendenze primavera 2021 – Ascolto della radio digitale in Svizzera
Cifre indicative sul DAB+ in Svizzera 2021