Die Schweiz hört digital – UKW-Radio verliert an Bedeutung
2 Settembre 2022

Su quattro minuti di radioascolto tre sono in modalità digitale

Il radioascolto via DAB+ e Internet rappresenta i tre quarti della fruizione radiofonica totale. Mentre i giovani preferiscono la radio IP, la fascia di età più avanzata preferisce il DAB+. In auto, su 100 minuti 62 sono captati in modalità digitale.

Nella primavera 2022, su 100 minuti di ascolto radiofonico giornalieri gli abitanti della Svizzera captavano in media 75 minuti in modalità digitale. Questo è quanto è stato comunicato dal Gruppo di lavoro Migrazione digitale (AG DigiMig) in occasione dei SwissRadio Days il 25 agosto 2022. L’ascolto della radio digitale è quindi aumentato di 26 punti percentuali negli ultimi sei anni, passando dal 49% dell’autunno 2015 al 75% nella primavera 2022. Allo stesso tempo si è dimezzato l’ascolto via FM, scendendo dal 51% al 25%. Solo 13 persone su 100 hanno affermato di ricevere i loro programmi radiofonici esclusivamente via FM. La fruizione via Internet rappresenta circa un terzo, mentre il 41% avviene via DAB+. Quest’ultimo è quindi di gran lunga il canale di ricezione radio più popolare in Svizzera.

La fruizione digitale si stabilizza a un livello elevato

La fruizione in modalità digitale sembra essersi stabilizzata a un livello elevato: nella Svizzera tedesca è la più avanzata: circa il 76% del radioascolto avviene tramite DAB+ o Internet (Svizzera francese: 72%, Svizzera italiana: 75%).

La radio digitale rappresenta oggi almeno il 70% dell’ascolto in ogni fascia d’età. La migrazione digitale è più avanzata tra i 15-34enni: l’82% di questi ascolta la radio in modalità digitale, preferibilmente via Internet (44%). Tra gli ultra 55enni, la radio digitale rappresenta il 70%

Anche in auto si ascolta soprattutto la radio digitale

La radio viene ascoltata soprattutto a casa (64% dell’ascolto totale della radio in tutti i luoghi). Sul posto di lavoro, che registra il 18% dell’utenza totale della radio, il 44% dell’ascolto avviene via DAB+, il 36% via Internet. In auto ha luogo il 12% della fruizione totale della radio: anche qui la modalità preferita è il DAB+ (51%), e insieme all’ascolto via Internet (11%) si raggiunge quindi una quota digitale del 62%.

Sei milioni di radio DAB+ vendute – DAB+ di serie in tutte le auto nuove

Nel primo semestre 2022 sono state vendute in Svizzera circa 250 000 radio DAB+. A questo si aggiungono 125 000 dispositivi DAB+ nelle automobili. Ciò significa che i cittadini svizzeri hanno acquistato finora circa 6,25 milioni di radio DAB+. Inoltre: il 99,9 per cento di tutte le automobili nuove ha una radio DAB+ di serie.

 

Informazioni complementari

Comunicato stampa GL DigiMig del 25 agosto 2022: Su quattro minuti di radioascolto tre sono in modalità digitale 

Radio senza FM – who cares? Discorso del direttore dell’UFCOM Bernard Maissen, SwissRadioDay del 25 agosto 2022 (in tedesco)

Analisi delle tendenze primavera 2022: Ascolto della radio digitale in Svizzera 

Cifre relative al DAB+ nel 2022